L’Ensemble “Albinuti junior”, nato nel 2010 su iniziativa di Marialuisa Barbon per avviare anche i più piccoli alla musica d’insieme, riunisce giovani e giovanissimi strumentisti allievi dell’Istituto Musicale “Tomaso Albinoni” di Spresiano e dell’Istituto Musicale “Arnaldo Benvenuti” di Conegliano.
Il gruppo, formato inizialmente da alcuni strumenti ad arco e a pizzico, nel tempo è cresciuto, sia numericamente sia nell’affiatamento dell’amicizia, grazie alla collaborazione tra i due Istituti Musicali, e si è arricchito dei suoni suggestivi di clarinetti, flauti, pianoforti e percussioni.
Il repertorio degli Albinuti, grazie agli arrangiamenti ad hoc curati rispettando le competenze dei singoli musicisti, spazia dal Cinquecento ai giorni nostri, attraversando generi musicali ed epoche molto diverse tra di loro.
Dopo molte esibizioni in diversi contesti (didattici, eventi di beneficenza, vernissage, pomeriggi musicale in ville venete…), nel settembre 2017 il gruppo è stato protagonista di un gemellaggio musicale e umano a Norcia, in visita presso le famiglie colpite dal terremoto.