Serata di beneficienza per la Lilt, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. PREVENIRE E’ VIVERE.
Il Lions Club di Conegliano organizza insieme a Soroptimist International di Conegliano e Vittorio Veneto, in collaborazione con l’Istituto Musicale A. Benvenuti di Conegliano una serata di beneficienza pro Lilt che si terrà sabato 18 novembre presso il teatro del Collegio Immacolata in via Madonna 20 a Conegliano.
Concerto dal titolo: “INCONTRO DI TASTIERE” con Mirko Satto alla fisarmonica e bandoneon accompagnato da Damiano Lazzaron al pianoforte.
Interverranno per la Lilt i medici Dr. Christian Rizzetto e Dr. Giovanni Vicario.
Ingresso libero con offerta responsabile, il ricavato verrà destinato alla Lilt.
Qualora qualcuno desideri fare una donazione trova nella locandina l’iban della Lilt. Causale: “Serata di prevenzione pro Lilt”.
MIRKO SATTO
Fisarmonicista e bandoneonista tra i più interessanti del panorama concertistico internazionale, la sua ricerca musicale spazia tra la musica antica alla musica contemporanea, dal varietè alla musica moderna e tango argentino eseguito con il bandoneon. Il tutto volto alla ricerca di una sonorità calda, elegante, colta, personale e fortemente innovativa.
Mirko Satto ha iniziato lo studio della musica ed in particolare della fisarmonica con il M° F. Visentin per proseguire poi presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) con il M° Ivano Paterno diplomandosi nel 1999 con il massimo dei voti, lode e “Menzione d’onore”, ottenendo due borse di studio come miglior allievo del Conservatorio. Si è perfezionato con i Maestri Sergio Scappini, Hugo Noth e Wladimir Z ubitsky e con il celebre fisarmonicista e didatta Salvatore di Gesualdo meritando il “Premio Speciale del Docente” e la borsa di studio. Nel 1994 si è inoltre diplomato in oboe sotto la guida del M° Paolo Brunello. Ha vinto numerosi Concorsi Nazionali ed Internazionali di Fisarmonica tra i quali ricordiamo per la loro importanza: Camalò (Tv) dove la giuria gli assegna un premio speciale per la migliore esecuzione di un brano di autore italiano; Vercelli; – Erbezzo (Vr); – Laives (Bz ) Primo Premio Assoluto; – Camaiore (Lu) Primo Premio Assoluto; – Barga (Lu) vince il Premio Assoluto “La Nazione” e la giuria, inoltre, gli assegna un premio straordinario per la migliore esecuzione di un brano polifonico; – Verzuolo (Cn) Primo Assoluto Trofeo Memorial “S. Seimandi”, Rassegna “I Nuovi Talenti” organizzata dal Rotary Club di Cittadella (Pd). Nel 1999 è uno dei tre vincitori del Concorso “Progetto Musica” indetto dal Soroptimist International svolto tra i migliori neo-diplomati d’Italia. Ha suonato in oltre mille importanti Festivals e Rassegne concertistiche esibendosi nei più importanti teatri di tutta Europa, Australia, Africa, Giappone e Sud America (Opera City di Tokyio, Symphony Hall di Osaka, Yokohama Minato Mirai Hall Giappone, Teatro Amazon di Manaus Brasile, International Summer Music Festival e Beethoven Music Festival di Melbourne, The Organ of Ballarat Festival, Bendigo Festival, Murray River International Music Festival Australia) e concerti in tutta Italia per le più prestigiose Rassegne concertistiche. Fisarmonicista eclettico Mirko Satto spazia con disinvoltura dal “barocco” alla musica contemporanea, dal Variété francese al tango argentino adattando lui stesso pagine di autori importanti per il suo strumento. Affianca ad una intensa attività concertistica da solista importanti collaborazioni cameristiche. Come bandoneonista ha studiato con il leggendario Juan Josè Mosalini e attualmente si dedica al Tango di A. Piazzolla e celebri autori argentini esibendosi in varie formazioni cameristiche dal duo al quintetto fino a gruppi orchestrali. Ha suonato e collabora attualmente con l’Orchestra “Filarmonia Veneta” di Treviso, l’Orchestra “Malipiero” di Asolo (Tv), La VenetOrchestra, l’Orchestra del Veneto Orientale, l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza e l’Orchestra dell’Arena di Verona e molte altre. Ha inciso dieci cd sia in formazioni cameristiche che da solista. È docente di Fisarmonica presso il Conservatorio “Venezze” di Rovigo.
DAMIANO LAZZARON
Ha conseguito presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto con il massimo dei voti il diploma, la laurea di secondo livello in pianoforte e il diploma di armonia contrappunto fuga e composizione. Presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia ha conseguito la laurea in “Musica e Spettacolo” con il massimo del punteggio. Ha vinto 17 primi premi in diversi concorsi internazionali di pianoforte ecomposizione. Ha collaborato con Loretta Grace, Cheryl Porter, Massimo Somenzi, Claudio Ambrosini, Gabriel Senanes, David Childs,Frédéric Olivieri, Paolo Nuti,… Le sue composizioni sono state pubblicate dalle case editrici Armelin Musica, Sconfinarte e Carrara. Ha insegnato presso i Conservatori “G. Tartini” di Trieste e “G. Frescobaldi” di Ferrara. Le sue composizioni sono state eseguite in prestigiosi festival musicali sia in Italia che all’estero. Attualmente è docente e Coordinatore Erasmus presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.